Karate

UNA LEZIONE TIPO

Clicca sulle foto per ingrandire
Ko Shio tao

È difficile sintetizzare in poche parole un programma di allenamento vario ed ampio come quello del Ko-Shio-Tao Karate. Tutte le lezioni iniziano con una ginnastica di riscaldamento diversificata adatta per tutta la muscolatura, seguita da alcuni esercizi di stretching da fare da soli o in coppia, sviluppati appositamente per mantenere tono ed elasticità muscolare. Successivamente viene svolto il programma vero e proprio del Ko-Shio-Tao Karate, suddiviso in vari esercizi che in base al tipo di preparazione ed alla cintura conseguita da ogni singolo allievo sono via via sempre più evoluti e difficoltosi. Vengono provati tutti i tipi di calcio, mosse di attacco, mosse di difesa accompagnate da una vera e propria scuola per cadere, unica nel suo genere per completezza e difficoltà. Successivamente vengono svolti dei combattimenti figurati, eseguiti da soli, a coppie o contro più avversari a volte anche armati con bastoni o coltelli, a seguire delle serie di blocchi e parate e degli spezzamenti normalmente di tegole o assi di legno.
Ovviamente tutta la preparazione deve essere graduale e specifica per ogni singolo allievo, che viene seguito e stimolato in base alle sue capacità e possibilità, non trascurandone l’ età, che può essere dall’ adolescente di 14 – 15 anni fino ad adulti di oltre 50 – 60.
Una cosa è certa: volete rendervi conto della quantità e qualità degli esercizi di questa disciplina? Venite a trovarci nella nostra palestra, una o due lezioni di prova valgono molto più di centinaia di parole scritte per descriverla!!!